Non solo Cinque Terre: cosa vedere nel Golfo dei Poeti, La Spezia e dintorni
Chi viene a La Spezia, la città al centro del Golfo dei Poeti, lo fa quasi sempre soltanto per avere un buon punto di partenza per visitare le Cinque Terre in treno.
Eppure… c’è un ma, non so più come dirlo… nel Golfo, nella città e nell’entroterra di La Spezia ci sono mille cose interessanti da visitare che valgono il viaggio, non soltanto le bellissime ma anche affollatissime Cinque Terre.
Quindi se dopo una o due intense giornate passate tra Vernazza, Manarola, Monterosso, Riomaggiore e Corniglia, oppure sui sentieri, avete voglia di fare qualcos’altro, e senza sperimentare (purtroppo) la ressa delle Cinque Terre, dove andare?
I borghi di Portovenere: Fezzano e Le Grazie
Se cercate un borgo in riva al mare, tranquillo anche a Ferragosto, con dei buoni ristoranti, magari una spiaggetta, avete trovato il posto giusto: Fezzano e soprattutto Le Grazie – i due borghi situati sul mare tra La Spezia e Portovenere – sono un’oasi di pace anche nel pieno del caos dell’estate in Liguria.
Vi consiglio sprattutto Le Grazie, con il suo porticciolo storico e la romana Villa del Varignano da visitare, il borgo è veramente un gioiello con i suoi terratetto colorati, la piccola spiaggia e il Santuario dedicato alla Madonna delle Grazie. É sicuramente il nostro borgo preferito del Golfo.
Come arrivare a Fezzano e Le Grazie? ovviamente in auto, i parcheggi non mancano, oppure con la stessa linea di autobus che va a Portovenere, 11 o P. Dalla nostra Guesthouse a Cadimare potete andarci anche a piedi a Fezzano – il paese che potete ammirare dalla terrazza – , è una bella passeggiata di circa 25 minuti.
Tra La Spezia e Portovenere, poi, non ci sono soltanto Le Grazie e Fezzano, ma ovviamente anche la nostra borgata di Cadimare.
I borghi medievali dell’entroterra: Vezzano Ligure, Arcola e Caprigliola
Se avete un’auto a disposizione perché non passare una giornata o anche solo un pomeriggio nell’entroterra visitando uno dei borghi medievali dello spezzino o dell’Alta Toscana? Vi consiglio soprattutto Caprigliola, arroccato sopra ad una collina, con il suo centro storico con la torre a base cilindrica e la vista sulla valle del fiume Magra.
I castelli della Lunigiana: Fosdinovo, Licciana Nardi e Lusuolo
Il territorio della Lunigiana, tra lo spezzino e l’alta Toscana, è ricco anche di castelletti da visitare come quello di Lusuolo, sotto al quale passa la Via Francigena, e che si trova di fronte a Caprigliola, oppure quello più imponente di Fosdinovo, cone le sue leggende da raccontare. Potere unire queste tre località in un unico itinerario di una giornata come raccontato qui.
Le spiagge di Framura e Bonassola e la ciclopedonale Maremonti
Oltre alle Cinque Terre, ci sono altre località sul mare da visitare per farsi un bel tuffo, in particolare Bonassola e Framura con le loro spiagge di sassi ed il bel mare, e Levanto con la sua grande spiaggia di sabbia.
Inoltre queste 3 località sono collegate da una pista ciclopedanale che si snoda per circa 5.5 km sul tragitto di quella che era la vecchia ferrovia, e che permette di fare una suggestiva passeggiata sul mare. É possibile noleggiare le biciclette in tutte e 3 le località.
Il Museo Navale a La Spezia
Gli appassionati di storia e di marineria non possono perdersi questo Museo, il più importante museo tecnico navale italiano, che costituisce uno dei luoghi più rappresentativi della città di La Spezia, così legata al mare ed al suo trascorso di porto militare. Di particolare fascino la Sala delle Polene, dove si possono vedere rappresentati molti personaggi storici del Risorgimento, tra cui anche la Principessa Sissi ed una preziosa raccolta di modellini di navi militari. Aperto tutti i giorni, l’entrata è a fianco dell’Arsenale militare in viale Amendola, l’ingresso costa 5 euro.
Il borgo di Tellaro
Tellaro è uno dei segreti meglio custoditi del Golfo, uno dei borghi più belli d’Italia, arroccato su una scogliera sul mare. D’estate si raggiunge molto facilmente anche in battello da Lerici e da La Spezia, altrimenti c’è sempre la strada ma i parcheggi sono quasi inesistenti. Molte belle anche le due spiagge dell’antistante baia di Fiascherino, raggiungibili a piedi dal borgo. Da non perdere!
Il Santuario di Nostra Signora di Soviore a Monterosso
Soviore è il più antico santuario mariano in Liguria, le sue origini risalgono al XIV secolo. Situato a 7 km dal borgo, sulle colline di Monterosso, si trova sul punto d’incontro di alcuni sentieri escursionistici, ed offre una magnifica vista sulla costa e sul promontorio di Punta Mesco. Si tratta di un luogo dedicato alla spiritualità ed all’ospitalità, infatti qui è possibile anche alloggiare e mangiare nel ristorante aperto a tutti. Potete lasciare l’auto qui e scendere a Monterosso a piedi sul sentiero 509, oppure prendendo l’autobus.
Trekking all’isola Palmaria
Infine se vi piacciono le passeggiate escursionistiche, potete trovare dei bei sentieri anche sull’isola Palmaria, di fronte a Portovenere. É possibile fare il giro dell’isola e delle varie spiagge, e fermarsi a mangiare nei pochi ristoranti, aperti però solo in alta stagione. Il passaggio è assicurato da frequenti corse in battello da Portovenere ed in estate anche da altre località del Golfo tra cui anche Cadimare.
Lo spezzino quindi non è solo Cinque Terre, qui da noi si può passare una vacanza molto varia tra mare e monti e luoghi interessanti da visitare, in tutte le stagioni dell’anno, non solo in estate. Questi sono solo alcuni suggerimenti, basati sui luoghi che noi della Terrazza con l’Ulivo amiamo di più e che sono facilmente visitabili soggiornando nella nostra guesthouse.
Vuoi soggiornare nel Golfo dei Poeti? la Nostra Guesthouse La Terrazza con l’Ulivo si trova sulle colline di Cadimare, La Spezia, con una vista spettacolare sul mare e sul Golfo.