Il Golfo dei Poeti – o Golfo di La Spezia – si trova nella Liguria di Levante al confine con l’Alta Toscana.

É conosciuto principalmente per il borgo di Portovenere che, assieme alle vicinissime Cinque Terre, è Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Il suo nome deriva dal fatto che sin dal 1800 è stato meta di artisti e letterati come i romantici inglesi Byron e Shelley e l’italiano Premio Nobel per la Letteratura Eugenio Montale, i quali ne hanno decantato le bellezze e passavano molto tempo in zona. Di Byron si narra che abbia fatto a nuoto la traversata da Portovenere a Lerici (8 km), dove vivevano i suoi amici coniugi Mary e Percy Shelley. Montale invece, che passava le estati nella sua casa a Monterosso nelle 5 Terre, è l’autore dell’omonima poesia dedicata a Portovenere.

Località del Golfo dei Poeti

PORTOVENERE

Cadimare si trova a soli 8 km dal borgo marinaro di Portovenere e dall’Isola Palmaria, nel Parco Regionale Naturale di Portovenere. Durante i mesi di luglio ed agosto Portovenere e l’Isola Palmaria si possono raggiungere comodamente con un ferry dal molo di Cadimare.

baia di lerici
Baia di Lerici
spiaggia lerici
Spiaggia Venere Azzurra

LERICI

Con il suo Castello che domina la baia e le spiagge sabbiose, Lerici rappresenta un’ottima meta per un’escursione di un giorno.

Cinque Terre e dintorni